Come ben sapete, le vicissitudini di quest’anno ci hanno messo i bastoni tra le ruote, ma grazie alle riaperture degli hotel e delle strutture si sta pensando di riallestire e riorganizzare alcuni eventi che per tutti questi anni hanno reso indimenticabili le nostre stagioni estive.

La Regione, l’APT e i comuni costieri, da mesi, si stanno consultando per “salvare” uno dei principali eventi della stagione, cambiando completamente il format.

Sto parlando della Notte Rosa, manifestazione che si concentra nel primo weekend di luglio, nato nel 2006 e ispirato alle Notti Bianche.

Quest’anno non ci saranno più i maxi concerti nelle piazze e nei grandi spazi all’aperto, saltati tutti i contratti  con gli artisti che erano già stati ‘precettati’ per questa edizione, anche se non si rinuncerà alla musica dal vivo e allo spettacolo pirotecnico di mezzanotte.

L’idea iniziale, a cui stanno lavorando per il Capodanno dell’estate, è quello di prendere spunto da ‘Gradisca’, l’evento che si teneva anni fa per annunciare l’apertura della stagione estiva. Una festa tipicamente balneare in riva al mare con il coinvolgimento dei bagnini. Le prime edizioni di “Gradisca” sulla spiaggia di Rimini, oltre all’ immancabile spettacolo pirotecnico, erano tutte incentrate sull’ enogastronomia, con lunghe tavolate sulla battigia.

Sarà dunque una Notte Rosa diffusa, fatta di piccoli eventi lungo la costa, musica dal vivo, degustazioni in tutti gli stabilimenti balneari, per far rispettare il distanziamento sociale imposto da DCP.

La novità di quest’anno, inoltre, si estende anche alla possibilità di coinvolgere località  dell’entro terra che hanno subito la cancellazione di alcuni eventi storici e sagre.

«Mi piacerebbe dire che la prossima Notte Rosa si terrà proprio in Romagna» ha chiosato l’assessore Corsini.

Quindi, il Capodanno Estivo, non sarà più un’esclusiva della Riviera, ma animerà l’intera Romagna.

Resta ancora da definire la data,  si pensa che la Notte Rosa si terrà durante la prima settimana di Agosto così da anticipare il Ferragosto.

Nei prossimi giorni saranno rese note data e caratteristiche delle iniziative nelle località turistiche della costa e del territorio romagnolo.

Rimanete aggiornati sugli sviluppi e non dimenticate di approfittare repentinamente delle offerte su Tippest per Hotel e B&B.