7
Punteggio totale: "Buono"
Location: 6/10
Qualità: 6.5/10
Servizio: 8/10
Prezzo: 8/10
Ambiente: 6.5/10
0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×

Un menù tipico della tradizione romagnola, quello del ristorante “Il Cerchio Dei Golosi” di Ravenna, che abbiamo provato, scontato del 64%, grazie ad uno dei coupon di Tippest.

Ho effettuato la prenotazione inviando un semplice SMS a cui mi è stato risposto subito con la conferma.
Il ristorante, con hotel adiacente, si trova sulla via, a senso unico, della stazione ferroviaria; nonostante fosse sabato sera, abbiamo riscontrato il locale essere abbastanza silenzioso e rilassante.

La cortesia del proprietario è alla base della sua gestione ed è un aspetto sempre molto apprezzabile, dal momento che quando ci si concede un pasto fuori casa, oltre all’evasione dalla solita routine, si cerca l’accoglienza che daremmo noi al nostro ospite.

Dopo un antipasto di affettati misti e formaggi, con piadina al seguito, si passa alla scelta tra 3 primi: Cappelletti al ragù o Tortelli burro e salvia, per i quali va sottolineato che la pasta viene fatta in casa dalla mamma del gestore e volendo invece seguire un menù di pesce, come ho fatto io, si poteva optare per uno spaghetto cozze e vongole.

Le porzioni che ci hanno servito era abbondanti, in particolare gli spaghetti erano quasi per tre persone e credo che questo fosse dettato dalla presenza a tavola anche del nostro bambino. Dato l’orario, il pupo aveva dichiaratamente già cenato prima di arrivare al ristorante, ma il gestore ha intuito che avrebbe assaggiato gli spaghetti e deduco che abbia molto gentilmente allargato la porzione, senza per altro sottolinearlo.

Come secondo, la scelta verteva tra un misto di carne alla griglia, scamorza al forno in terrina con funghi e cipolla di Tropea, o fritto misto di pesce, che poi è stata la mia scelta per continuare sulla linea “mare”.
A nostro figlio abbiamo preso delle patatine fritte a parte. Strano, come i bambini, per quanto possano dire di non avere fame, trovino sempre lo spazio per patatine fritte e gelato!!

Arrivati al dolce, credo ci sia stato un fraintendimento, in quanto ci è stato spiegato che potevamo scegliere tra dolce o il caffè, mentre il menù del coupon prevedeva entrambi, ma sono certa che sia stata una svista del personale ed io non ho verificato, li per li, essendo già così sazia. Magari, per sicurezza, fatelo presente al momento del dessert.

In sintesi ho trovato il locale modesto, ma il personale riesce a rimediare con la cordialità e l’onestà che li contraddistingue. Un esempio?
Nonostante avessimo preso, fuori dal menù, una porzione di patatine fritte, una bottiglia di acqua e una bevanda in lattina, ci hanno fatto pagare solo le patatine.
P.S.: Se capitate con uno “straniero”, la cameriera si cimenterà in vari apprezzabili tentativi di comunicazione anglosassone!Deduco che i turisti qui non avrebbero troppe difficoltà a farsi comprenderei, così come non ha difficoltà il proprietario a sedersi con voi al tavolo per discutere il menù, (testimone della scena di fianco a noi^_^), o ancora, a venirvi incontro in caso di intolleranze alimentari, per le quali va semplicemente avvertito al momento della prenotazione.

 

Prova l’offerta: http://www.tippest.it/o/2439/offerta-il-cerchio-dei-golosi-ravenna