8.5
Punteggio totale: "Eccellente"
Location: 8.5/10
Qualità: 8/10
Servizio: 7.5/10
Prezzo: 9/10
Ambiente: 8.5/10
0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×

Giallo, verde e rosso ovunque in questa giornata d’autunno, colori caldi che oggi dominano il paesaggio lungo il Parco naturale del Savio a Cesena, dove siamo venuti a provare uno dei coupon di Tippest per un menù dedicato al pranzo domenicale.

Il locale designato è la romantica Osteria Degli Usignoli che dalla Via Roversano, discendendo verso il fiume, si ricava un angolo intimo e in sintonia con l’ambiente. Sfruttando la struttura di un vecchio mulino, l’osteria si affaccia sul fiume Savio in un punto singolare e caratteristico che cattura l’attenzione e crea una bella atmosfera, la stessa che si ritrova anche all’interno, dove legno, luci soffuse e colori caldi, mantengono la promessa di rustico che si avverte all’arrivo.

Dopo un assaggio di benvenuto accompagnato da un piccolo calice di vino bianco, con il coupon abbiamo potuto scegliere tra due primi, risotto e strozzapreti, entrambi delicati, ben cotti e serviti caldi nonostante il ristorante fosse pieno.

Grigliata mista di carne e tomino caldo con crostini di pane, erano le proposte del menù per la seconda portata che non ci ha lasciati delusi. E’ stata superata in pieno anche la prova del taglio del tomino: appena affondato il coltello, la crosta di cottura ha lasciato uscire il formaggio fuso caldo … complimenti, cottura perfetta!

Al momento del dolce, se non si fosse presentato così bene, forse sarei anche riuscita a resistere alla tentazione, ma l’esagerata porzione di mascarpone e cioccolato fuso che ricoprivano il piatto, ci hanno costretti a doverlo mangiare per scovare la ciambella al cioccolato che si rifugiava sotto, sotto.

L’irrinunciabile caffè, servito ancora ben caldo al tavolo, ha messo la parola fine alla nostra fantastica mangiata. Per fortuna tutta l’incantevole zona del Savio attorno all’osteria invita alla passeggiata. Si riescono così a bruciare un po’ di calorie e ricaricarsi prima di riaffrontare un’altra settimana lavorativa!

L’offerta: http://www.tippest.it/o/2525/offerta-osteria-degli-usignoli-cesena