0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×

L’ultimo coupon di Tippest che ho provato non solo mi ha (ri)portato direttamente nel mio paese di origine, Savignano sul Rubicone (FC), ma mi ha anche dato modo di “ripensare” le specialità tipiche della mia terra, la Romagna. La prima di queste specialità è ovviamente la piadina e i suoi prodotti derivati (crescioni, rotoli, piada-pizza…); ma forse non sapete che da qualche tempo c’è una novità assoluta in questo campo: il grissino di piadina. E questo non poteva che inventarselo un romagnolo!
Gian Antonio Polimeni, infatti, è il titolare della gastronomia Piada & Pizza di Savignano sul Rubicone: acuto osservatore ed esperto conoscitore della materia, Gian Antonio si è letteralmente inventato un nuovo prodotto – di cui ha pure registrato il marchio – che rappresenta una vera e propria innovazione della tradizione romagnola. Croccante, friabile e super adatto ad essere gustato come sfizioso antipasto, magari in compagnia di qualche fetta di crudo di Parma, il grissino di piada guadagna di diritto un posto d’onore tra le nuove bontà di Romagna.
Confesso che io avevo già provato i grissini in passato, perciò quando ho letto il contenuto dell’offerta di Tippest ero molto tentata di optare per le lasagne al forno. Il locale, infatti, propone tra i suoi prodotti anche tutti i formati di pasta all’uovo, dalla classica alla ripiena, alla pasta al forno; il tutto da mangiare sul posto, oppure da gustare comodamente a casa propria, dopo averlo ritirato in negozio (meglio se su prenotazione).
Allo stesso modo, mi sarebbe piaciuto provare i due pranzi – la terza opzione prevista nel coupon – per avere la possibilità di godermi una pausa pranzo seduta nella veranda del locale. Alla fine, invece, non ho saputo resistere e ho deciso di farmi una piccola scorta di grissini di piada. Giusto per andare sul sicuro 😉
Entrando nel locale, mi ha piacevolmente stupito l’abbondanza di prodotti che fa bella mostra di sé dietro le vetrinette, nelle bacheche e nelle fotografie che tappezzano le pareti. Tutti prodotti biologici, fatti a mano o con una produzione artigianale e in grado di soddisfare le voglie di chiunque. E non lasciatevi spaventare dall’ubicazione del locale! E’ vero che trovandosi direttamente sulla strada si può avere qualche difficoltà a parcheggiare l’auto ed è vero che si è accolti in dimensioni contenute, ma è altrettanto vero che appena si entra a Pizza & Piada ci si trova di fronte a un mondo pressoché infinito di possibilità e idee per qualsiasi momento della giornata: impossibile non trovare “qualcosa di buono” quando si avverte “un leggero languorino” o quando, semplicemente, non si ha voglia di mettersi ai fornelli.
E la cordialità, la gentilezza e la disponibilità di Gian Antonio nei confronti dei clienti sono un marchio di fabbrica, garantito e certificato come i grissini di cui è tanto orgoglioso – e a ben ragione! Insomma, un valore aggiunto per tutti coloro che vogliono trovare la vera Romagna in un paesino di Romagna 😉