0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×

BON-TON-TAVOLA

La maggioranza delle persone non conosce le regole di base della buona educazione a tavola. Ecco illustrati in questo articolo gli errori più frequenti e come ci si dovrebbe comportare secondo le regole del galateo o semplicemente per fare bella figura in una cena romantica con il vostro partner.

1) Dire “buon appetito” è l’errore più comune. La maggior parte delle persone crede che dire “buon appetito” sia un atto di cortesia, ma in realtà non c’è niente di più sbagliato che iniziare il pasto così. L’inizio avviene in silenzio e con disinvoltura, seguendo il padrone o la padrona di casa.

2) Non appoggiare mai i gomiti sul tavolo, non è rispettoso e non è un comportamento corretto per il galateo.

3) Attendete che l’ospite più importante, cioè quello alla destra della padrona di casa, si sieda e quindi prenda posto.

4) Importantissimo è non toccare il pane prima che sia servita almeno una portata.

5) Qualora vi dovesse accidentalmente cadere a voi o al vostro partner una posata o altro per terra o sotto il tavolo evitare di recuperarla e lasciate che sia la padrona di casa o il cameriere a fornirvene una nuova.

6) Se vi trovate a una cena con più persone attendere sempre il proprio turno e una volta serviti passare sempre il piatto alla vostra destra.

7) Nelle interruzioni del pasto le posate vadano appoggiate con i lembi al piatto e le basi sulla tovaglia e non quindi con le posate con entrambi i lembi al piatto. Mentre per quanto riguarda il tovagliolo, va posato sulle gambe e utilizzato solo per pulire le labbra prima di bere e appena dopo.