1 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 1 LinkedIn 0 Pin It Share 0 1 Flares ×

image-34 copia

Halloween è una festa nordeuropea che si celebra ogni anno il 31 ottobre. Conosciuta da tutti come “La notte delle streghe”, ebbe origine in Irlanda e coincideva con la fine del periodo del raccolto e il momento di fare le scorte per l’inverno. 

La festa di Halloween raggiunse la popolarità attuale quando gli emigranti irlandesi sbarcarono negli Stati Uniti, dove è diventata festa nazionale.

La parola Halloween deriva da All Hallows Even (la Vigilia di Ognissanti). Con l’avvicinarsi delle tenebre autunnali gli antichi popoli del nord Europa sentivano il bisogno di celebrare gli dei pagani perché li proteggessero.

La tradizione di illuminare una zucca con una candela posta al suo interno deriva dalla leggenda irlandese di Jack O’lantern, il quale amava a tal punto fare scherzi che riuscì ad ingannare il diavolo senza che questo potesse rubargli l’anima. Ma una volta morto non poté né andare in paradiso né all’inferno. Chiedendo aiuto al diavolo per illuminare il limbo oscuro nel quale si trovava, Jack iniziò a mettere lumi nelle rape che gli erano state date dallo stesso.Nella leggenda a essere intagliate erano le rape, ma gli immigrati irlandesi negli Stati Uniti trovarono più semplice reperire e intagliare una zucca e questa usanza ben presto prese il sopravvento.

Halloween viene tradizionalmente festeggiato in Irlanda, Gran Bretagna, Stati Uniti e Canada. Negli anni 60 streghe e mostri presero piede anche in Messico, ma bisogna attendere fino agli anni 90 per vedere illuminate delle zucche anche in Giappone, Australia, Germania, Spagna e Italia.

Su Tippest puoi trovare tantissime proposte per passare una serata diversa a poco prezzo con i nostri Menù Halloween dedicati. Vienili a scoprire nella “Sezione Halloween” su www.tippest.it !