0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×

fish-and-chips

Il fish and chips, ovvero pesce e patatine, è uno dei piatti più gustosi e tipici della cucina britannica.

Consiste in filetto di pesce bianco (solitamente il merluzzo) fritto in pastella e abbinato da abbondanti e spesse patatine, anch’esse fritte. Viene servito con una spruzzata di sale e di aceto (solitamente di malto) e molto sovente è accompagnato anche da altre pietanze, in particolare i piselli.

La particolarità di questo piatto sta soprattutto nella pastella: ogni regione ha le sue regole e i suoi segreti tramandati da generazioni.

Nonostante la sua semplicità, sia nella preparazione sia negli ingredienti, è diventata un’ icona della tradizione britannica.

In Romagna abbiamo un’icona di uguale importanza: la piadina romagnola. Semplicissima da preparare e in breve è diventata un riferimento per tutti. A testimoniare la vitalità e tipicità di questa vi è anche il fatto che esistono numerose ricette e modi di prepararla che variano da località a località.

Un breve excursus di stili: partendo dalla costa riminese, dove la piadina è fine e chiama solitamente piada, e procedendo verso l’interno, fino a salire sulle colline e poi sulle montagne, la piadina, senza perdere la sua friabilità, diventa via via più spessa.

Due tradizioni cosi distanti: l’ Inghilterra e la Romagna, che si possono abbinare ottenendo una pietanza unica e gustosa!

Provate offerta su www.tippest.it! Non lasciarti sfuggire questa prelibatezza che viene da lontano e unisce due culture!