0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×

 

Il pesce è un alimento fondamentale per un’ alimentazione equilibrata e sana. In particolare il pesce azzurro, in quanto ricchissimo di sostanze benefiche per il nostro organismo.

Sotto la denominazione di pesce azzurro rientrano una grande varietà di specie accomunate da alcune peculiarità che li caratterizzano. Esteticamente si distinguono da altri pesci grazie alla colorazione dorsale tendente al blu e argentea nella parte ventrale, mentre dal punto di vista nutrizionale il pesce azzurro è caratterizzato da un’altissima concentrazione di grassi insaturi, come l’Omega 3 che svolge effetti benefici sul cuore e la circolazione in generale, abbassando il livello di colesterolo. E’ del resto un’ottima fonte di proteine e di una serie di macronutrienti: ad esempio,  il potassio (che aiuta la contrazione muscolare ), il fosforo ( utile per scheletro e cervello ), i sali minerali (tra cui il selenio, un efficace antiossidante, calcio, fosforo, ferro e iodio) e di vitamine (in particolare A e B).

Le tipologie più diffuse e conosciute nel mercato ittico sono: la sardina, l’alice o acciuga, lo sgombro, l’aguglia, lo spratto o papalina, l’alaccia, il lanzardo, la costardella ed il suro. Indicato per l’alimentazione di bambini ed anziani vista la leggerezza e le peculiarità nutrizionali; sarebbe opportuno consumarlo 3 volte alla settimana.

Le proprietà organolettiche, le capacità nutritive e l’apporto calorico variano molto a seconda del metodo di cottura, quindi bisogna imparare a cucinare questo tipo di pesce in modo adeguato seguendo i consigli degli esperti per non alterarne le importantissime caratteristiche.

E’ consigliabile cuocere il pesce per poco tempo, preferibilmente al cartoccio, in forno o marinato nel limone, evitando le fritture, poiché a causa dell’elevata temperatura raggiunta dall’ olio si deteriorano facilmente sia i grassi polinsaturi sia le vitamine.

Se non sai dove mangiare del buon pesce azzurro vai su www.tippest.it, nella sezione “Cene di Pesce” potrai trovare numerose proposte convenienti attorno a te! Ti aspettiamo!