0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×

In questo articolo vogliamo parlarvi dei parchi tematici più famosi dell’Emilia Romagna, famosi anche a livello nazionale, secondo Tippest.

1) Al primo posto abbiamo Mirabilandia. Il parco divertimento più grande d’Italia. Offre 7 aree tematiche, 42 attrazioni, 850.000 metri di oasi naturale. Un parco perfetto per chiunque voglia trascorrere 2 giorni (dopo il 1° giorno si entra gratis) di allegria e divertimento. Ci sono giochi e attività per tutti, dai più grandi ai più piccoli. Da Giugno poi si può accedere anche a Mirabilandia Beach, la spiaggia caraibica del parco: sabbia bianca, piscine, tanti scivoli e giochi, ma anche lettini e ombrelloni per chi vuole concedersi un po’ di relax.

2) Al secondo posto troviamo invece Acquafan, famoso in tutta Europa. Con un area di 150.ooo metri quadrati è uno dei parchi acquatici più grandi. La Piscina centrale, chiamata “Mito” ha una grandezza di 2.800 metri quadrati e nel suo punto più profondo supera i 3 metri. Vi sono giochi adatti a tutti, dai grandi ai piccoli. Dal 2011 poi, periodicamente si svolge lo schiuma party più grande del mondo con concerti di deejay internazionali, come David Guetta, Avicii, Skrillex ecc.

3) Al terzo posto troviamo Italia in Miniatura; con una superficie di 85.000 metri quadrati e 270 riproduzioni perfette e in scala delle più belle città e monumenti italiani, questo parco che si trova nel comune di Rimini si merita decisamente il 3° posto della nostra classifica. Numerose sono le attrazioni e i giochi, è un bel modo per scoprire comodamente l’Italia. Puoi inoltre con un attrazione chiamata You Mini,  fare una miniatura di te stesso.  Anche questo è un parco adatto a tutte le età.

4) Oltremare, al quarto posto della nostra classifica solo perchè è più recente rispetto gli altri 3 è un parco tematico che tutela alcune specie animali. Con un estensione di 110.000 metri quadrati, si divide in 4 aree. Adventure Island, dove i bambini possono giocare e divertirsi. Il viaggio nel Tempo, dove si potrànno rivivere con filmati in 3D e 4D l’evoluzione del nostro pianeta, per concludere vi aspetta una passeggiata all’interno di una cupola di vetro che riproduce un clima e un ambiente simile a quello del Cretaceo. Area Marina: dove potrete ammirare riproduzione in scalda dei grandi abitanti del mare come delfini, balene, squali, poi potrete ammirare la zona dei cavallucci marini e la laguna dei delfini, una grande vasca dove questi animali fanno spettacoli, e nuotano in tranquillità, durante la giornata potrete ammirare anche le esibizioni dei delfini e delle foche.  In fine vi è l’area naturale, dove ci sono spettacoli di falconeria, pappagalli di tutti i colori, e una fattoria. Un parco davvero bello dove i bambini si divertiranno un sacco e rimarranno colpiti da questi splendidi animali.

5) La Casa delle Farfalle, più piccolo degli altri parchi ma unico nel suo genere. È a Milano Marittima, e si tratta di un parco che permette di vedere dal vivo e scoprire il mondo delle farfalle. È diviso in 2 aree, la casa delle farfalle, che è una serra in cui al suo interno troverete tantissime varietà di piante e farfalle di tutto il mondo e dai 1000 colori libere di volare al suo interno. Troverete al suo interno anche cartelli con informazioni sulle specie e teche in cui potrete ammirare le crisalidi. L’altra area invece è la casa degli insetti, li troverete tantissimi tipi di insetti, racchiusi all’interno di teche o terrari.  È un parco perfetto per i più piccoli che sicuramente rimarranno a bocca aperta davanti a quel mondo, ma anche gli adulti avranno un bel ricordo di questo parco.

Ecco i 5 parchi tematici più famosi dell’Emilia Romagna! Essendo una regione turistica ha moltissimi parchi a tema e di divertimento, citiamo anche il Delfinario di Riccione, Fiabilandia, San Marino Adventure, Cervia Avventura.