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Proprio come per la pelle (e come tutto il corpo), la salute dei capelli è fortemente condizionata da ciò che mangiamo e da come li trattiamo. Mangiando cibi sbagliati, non fornendo i corretti nutrimenti o semplicemente trattandoli male, i capelli perderanno la loro naturale forza e bellezza. Oltremodo, un alimentazione corretta può fare miracoli ai capelli: esistono cibi riconosciuti per il loro effetto benevolo nei confronti dei capelli, in particolare per i nutrimenti che contengono. Ecco quindi 5 ingredienti che troviamo nel cibo di tutti i giorni, e che aiuteranno i tuoi capelli a crescere più forti e sani.

Proteine: Le proteine sono essenziali per “costruire ” i capelli e renderli forti. Un mancato consumo di proteine in giuste quantità può portare alla perdita di capelli e a un loro eccessivo indebolimento. Le proteine si trovano principalmente in carne, pesce, uova e latte.

Omega 3: Principalmente presente nei pesci, l’omega 3 è particolarmente importante per via del fatto che il nostro corpo non è in grado di produrlo autonomamente, ed è una sostanza importante per mantenere in salute la cute (e la pelle in generale). Se il pesce non è esattamente il vostro piatto preferito, l’omega 3 si può trovare anche nelle noci.

Vitamina A: Un’altra toccasana per lo scalpo è la vitamina A. Presente principalmente in arance, albicocche, pomodori, cavoli, broccoli, tuorli delle uova e nell’olio di fegato di merluzzo, la vitamina A guida la produzione nello scalpo del sebo: un olio naturale che aiuta la pelle cutanea a mantenersi idratata ed elastica. Una carenza di vitamina A può portare a secchezza cutanea e a pelle poco elastica.

Vitamina C: La vitamina C aiuta la costruzione del collagene, fortificando notevolmente i capelli. La si può trovare principalmente in arance e frutti di bosco, e aiuta l’assorbimento del ferro, quindi un consumo di vitamina A accompagnato da alimenti di ferro è altamente consigliato.

Ferro: L’anemia  (mancanza di ferro) è una delle cause più comuni di perdita dei capelli. Questo perché la mancanza di ferro sconvolge la distribuzione degli alimenti ai follicoli, causando una caduta precoce dei capelli. Il ferro si può trovare nella carne rossa, lenticchie, spinaci, cavoli, pesce e pollo.

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