0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×

e-romagna-borghi

Scopriamo alcuni luoghi dell’ Emilia Romagna: gli itinerari e l’enogastronomia di una delle regioni più frequentate e amate a livello turistico.

Da che mondo è mondo se dici Rimini dici divertimento, vacanza, allegria. La tradizione turistica legata a questa città è infatti antica e ben nota. Chi decide di trascorrere una piacevole vacanza può farlo integrando bagni in spiaggia o passeggiate in centro con escursioni e itinerari storico-culturali di alta valenza magari fermandosi qua e la nei tanti ristoranti fedeli alla tradizione gastronomica del luogo.

A partire dall’Arco di Augusto, dal Ponte di Tiberio, dal Tempio Malatestiano alla Rocca di Sigismondo, ai castelli di cui questa terra è ricca, alle chiese antiche, il tutto testimonia il passato di città etrusca e celta, e soprattutto capitale della Signoria dei Malatesta.

E la cucina? Intanto è doveroso citare i tanti pesci pescati direttamente dai pescatori del posto: alici, canocchie, cefali, paganelli, mormore, passere, merluzzi, sgombri, seppie, sogliole, triglie, zanchetti vongole, lumachine, piedi di pellicano, cozze, canestrelli, telline e chi più ne ha più ne metta. Oltre al pesce fresco, come da tradizione romagnola, Rimini offre una cucina genuina fatta di sapori semplici ma eccezionali accompagnati da vini eccellenti.

Cesenatico: il lungomare è uno dei segreti del successo della località. Spiagge attrezzate con campi sportivi, bar, spazi ricreativi, palestre, ristoranti e locali dove si possono gustare gli ottimi piatti della tradizione romagnola, sorseggiare un aperitivo al tramonto oppure fare le ore piccole tra musica e drink.

Ma il divertimento è assicurato anche per i più piccoli e per tutta la famiglia: Cesenatico si trova a due passi dai principali parchi tematici della riviera.

Tra le attrazioni culturali di Cesenatico, da non perdere è il Porto Canale, progettato da Leonardo da Vinci. Una struttura architettonicamente perfetta, teatro di mercati, manifestazioni, sagre ed eventi come il Presepe della Marineria, uno dei più visitati del territorio durante il periodo natalizio.

Cervia particolarissima identità, legata alle saline di epoca etrusca, che l’hanno vista contesa, nei secoli, per il suo prezioso prodotto, un tempo difeso contro i Saraceni dalla torre Veneziana cinquecentesca, e custodito negli imponenti Magazzini del sale, ora sede di un interessantissimo museo permanente della civiltà salinara. Incastonata tra la spiaggia selvaggia, la fitta pineta e le saline acquitrinose, allora costituiva un modernissimo microcosmo razionale ed autosufficiente, che nei bastioni fortificati dei 4 lati ospitava il macello, l’arsenale, la prigione, ed il teatro, a tutt’oggi ancora attivo.

Al centro della piazza si trovano il duomo, recentemente restaurato,  ed il palazzo del comune, dietro al quale si apre una piazzetta con l’antica pescheria, oggi adibita a spazio espositivo per mostre d’arte, di fotografie storiche o di artigianato.

La piccola chiesa della Madonna del Suffragio custodisce un antico crocefisso ligneo di scuola lombarda e un prezioso organo Callido perfettamente funzionante, che consente di eseguire concerti di musica barocca per organo solo o in duetto con altri strumenti.

La Repubblica di San Marino è stata fondata nel 301 d.C. E’ la più antica Repubblica d’Europa . Ci sono molti motivi per varcare il Confine di Stato: Shopping, paesaggio, gastronomia, filatelia e numismatica, manifestazioni, eventi, monumenti, musei, opere d’arte e luoghi turistici. San Marino è un esempio straordinario d’indipendenza e intensa attività internazionale.

Il centro Storico della Repubblica di San Marino è ,in ogni parte, un monumento. Un patrimonio per tutta l’umanità. Il panorama dalle torri è incredibile. Una terrazza con la splendida vista della Riviera romagnola da un lato e l’antica Repubblica dall’altro. Lungo la passeggiata tra le vie, le piazze, le chiese, i mille negozi di San Marino, lo shopping diventa un piacere.

Tippest ti offre numerose proposte in offerta in questi luoghi e la possibilità di provare le prelibatezze di ogni città nei migliori ristoranti! Approfittane e visita