0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×

Le giornate calde di questi giorni vi invogliano a uscire per cercare qualche evento e un po’ di fresco serale? Oggi vi consigliamo alcuni degli appuntamenti da non perdere nelle piazze e tra le colline dell’Emilia Romagna.

A Cesena è in corso la festa dedicata al cinema contemporaneo e del passato, fino all’11 Luglio infatti nelle piazze del centro storico della città si svolgeranno iniziative non stop sul tema del cinema.  A conclusione della manifestazione, durante la Notte del Cinema (Venerdì 10 Luglio), in tutte le piazze verranno proiettati film contemporaneamente.

Fino al 3 settembre in collina a Forlì ritorna la XII edizione della rassegna Cinema Divino, percorso enogastronomico e visionario lungo le strade e nelle cantine d’italia. Gli eventi (8 Luglio – Cantina Forlì Predappio, 9 Luglio – Campodelsole, 10 Luglio, Villa Venti) uniscono la passione per il cinema d’autore e quella per la buona tavola e il buon vino, prodotto dalle aziende agricole locali. Il costo del biglietto per ogni spettatore (intero 12€) comprende la visione del film, la visita guidata alla cantina e la degustazione di 3 calici di vino. (Qui il programma completo).

A Forlì segnaliamo per tutto il mese di Luglio e Agosto le Passeggiate d’estate nei Musei: aperture serali straordinarie dei principali luoghi d’arte della città con visite guidate e laboratori didattici, spettacoli e concerti. Ecco i programmi di Musei San DomenicoPalazzo RomagnoliChiesa di San Giacomo e Villa Saffi.
Inoltre ogni mercoledì fino al 29 luglio tornano le iniziative dei Mercoledì del Cuore: shopping, arte e musica in tutto il centro città.

Tra gli appuntamenti culturali da non perdere a Ravenna segnaliamo Mosaico di Notte che fino al 4 settembre anima la città con eventi culturali, musica e visite guidate. Tra le numerose iniziative in programma segnaliamo l’apertura straordinaria della Basilica di San Vitale e del Mausoleo di Galla Placidia ogni martedì e venerdì dalle 21 alle 23, i concerti in Piazza di Popolo e nel weekend da sabato 18 a lunedì 20 luglio le proiezioni di video mapping ispirate all’Inferno della Divina Commedia lungo la Darsena.

Brisighella, non è da meno e propone dal 2 Luglio al 15 Agosto un Sogno d’Estate, con tante iniziative tra musica, spettacoli, mercatini e gastronomia. In evidenza sabato 8 Agosto Calici sotto i Tre Colli, una serata dedicata alle migliori produzioni vinicole locali, mentre tutti i sabati e le domeniche dalle ore 21 il centro storico viene chiuso al traffico per le Cene nel Borgo.

A San Marino tutti i martedì sera dal 7 luglio al 2 settembre vi proponiamo “Mi Gusto” kermesse musicale e gastronomica. Dalle ore 19.00 alle ore 23.00 i prodotti enogastronomici e le eccellenze culinarie di San Marino verranno proposte in percorsi culinari itineranti nel centro storico con menù di carne, pesce o vegetariano. I coupon di € 6,00 per 1 piatto e 1 bicchiere di vino sono disponibili presso i Ristoranti covenziati (scopri i dettagli qui).

Un altro evento di spessore durante il mese di Agosto è “Calici di Stelle” il 9 e 10 Agosto a Santarcangelo, la manifestazione che ogni anno porta nelle piazze e per le vie circa 50 aziende produttrici del migliore Sangiovese della Romagna: una kermesse di performance artistiche e musicali tutto all’insegna del “Bere poco…bere bene”

Questi sono solo alcuni dei tanti eventi proposti in Emilia Romagna e tu a quali parteciperai? Segnalacelo!