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Sembra Arrivata l’Estate e di conseguenza il sole e il caldo. L’alimentazione può diventare un’ottima arma per ottenere un’abbronzatura sana e invidiabile e in maniera naturale.
Vediamo insieme 5 sostanze particolarmente indicate per abbronzarsi al meglio e gli alimenti che le contengono.

 

1 Il Licopene
Questo particolare idrocarburo appartenente alla famiglia dei carotenoidi è ampiamente presente nel pomodoro e ne determina il tipico colore rosso. La cottura esalta l’efficacia del principio attivo di questa particolare sostanza che non può essere formata naturalmente dal nostro organismo e va pertanto introdotta tramite un’apposita dieta. Il Licopene è inoltre un potentissimo antiossidante e combatte i radicali liberi  contrastando gli effetti dell’ossidazione cellulare che col passare degli anni rovinano la nostra pelle.

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2 Beta-carotene
Il beta-carotene è la sostanza che più di tutte aiuta l’abbronzatura. Chiamato anche provitamina A, appartiene anch’essa alla famiglia dei carotenoidi.  Il beta-carotene è presente specialmente in frutta e verdura di colore arancione e favorisce una reazione biochimica nel corpo dopo la quale la pelle risulta più scura. Oltre ad essere un antiossidante naturale il beta-carotene stimola fortemente la melanina, il pigmento che dà il colore marrone alla pelle. L’alimento che lo contiene in maniera più massiccia, come si può immaginare dal nome, è la carota.
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3 La vitamina E
La vitamina E ha molte proprietà, in particolare ha un effetto curativo sulla pelle, è un antiossidante e protegge cellule e  lipidi (grassi) prevenendo l’essiccazione della pelle stessa. Finchè assumerete Vitamina E in abbondanza la probabilità della formazione di rughe sarà molto più bassa. La possiamo trovare principalmente negli oli vegetali (oliva, mais, girasole) e soprattutto nella frutta secca. Con quest’ultima è bene comunque non esagerare poichè è ricca di calorie. 10 mandorle o 8 noci al giorno sono l’ideale.

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4 La Vitamina C
Tra i numerosi benefici apportati al nostro organismo dalla Vitamina C, forse non tutti sanno che essa è anche una grande alleata per la salute della nostra pelle. Infatti oltre ad essere un potente antinfiammatorio è uno dei più efficaci antiossidanti che stimola la formazione di collagene, rallentando l’invecchiamento della cute e aumentando il ricambio cellulare. La Vitamina C è presente nei vegetali a foglia verde, peperoni, pomodori, kiwi, ma soprattutto negli agrumi.
shutterstock_3105394585 La Luteina
Questo pigmento costitutivo della retina è una sostanza particolarmente presente negli spinaci.  Anche esso è un carotenoide, è uno dei più potenti antiossidanti protettivi dell’occhio e influisce anche sulla qualità della nostra vista facendo da schermo sulle radiazioni luminose che raggiungono la nostra retina.
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Come abbiamo visto la distanza tra noi e un’abbronzatura salutare è facilmente colmabile con qualche mandorla, una carota e poco altro al giorno. Approfittatene e godetevi l’estate senza preoccupazioni, ricordandovi comunque che in primis una buona protezione e un pò di giudizio sugli orari in cui esporsi ai raggi solari sono alla base della salute della nostra pelle.