0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×

image (9)

Siamo a fine estate… Se questa è per molti una spiacevole affermazione possiamo consolarci per la fine della stagione con uno dei piatti più appetitosi di sempre. Stiamo parlando di ciò che un tempo i Romani avrebbero denominato “Suilli”, oggi a noi noti con il nome di funghi porcini. Sono diffusi nei boschi di querce e di castagno della pianura, nelle faggete e abetaie della montagna dislocate in tutta Italia. Il porcino è tra i funghi più pregiati, conosciuti e consumati  grazie alla sua carne immutabile, bianca, compatta e soda e al suo buon sapore e odore.

Fin dall’antica Grecia il fungo era considerato simbolo di vita e pertanto divino. Una leggenda tramanda che l’eroe Perseo, dopo un lungo viaggio si dissetò con dell’acqua raccolta all’interno del cappello di un fungo; per questo motivo fondò  in quel posto una nuova città che chiamò Micene (che deriverebbe così da μύκης mýkēs = fungo).

Invece nella Roma antica il fungo, pur apprezzatissimo per le sue qualità culinarie, diventò anche simbolo di morte. Si narra ad esempio che l’imperatore Claudio era così ghiotto di funghi che morì proprio a causa di questi: la moglie Agrippina, conoscendo la sua debolezza culinaria, desiderando mettere sul trono, al suo posto, il figlio di primo letto Nerone, lo avrebbe fatto avvelenare proprio con dei funghi velenosi.

Ecco allora 5 piatti da non perdere a base di porcini !

– Vellutata di porcini: Primo piatto veloce e semplice da preparare, ideale per affrontare i primi freddi autunnali!

– Lasagne ai porcini: primo piatto fatto di pasta fresca all’uovo farcita con morbida besciamella e profumati funghi porcini;

– Risotto ai porcini: altro primo piatto, tipicamente autunnale, in cui il risotto assume un gusto inconfondibile grazie al sapore dei funghi.

– La sfogliatina ai porcini e pancetta: piatto composto da sfogliatine di pasta sfoglia a cui aggiungere funghi porcini e pancetta, dove il tutto viene sfumato con vino bianco e ricoperto con la besciamella.

– Crostone ai porcini: perfetto come “finger food”, ovvero come cibo mangiato utilizzando solo le mani, piatto pratico, semplice e veloce da utilizzare principalmente come aperitivo.

Tippest offre numerose offerte culinarie. Presso la Locanda di Roncofreddo, ad esempio, vi è  una fantastica Porcinata con un Menù a base di porcini, tartufi,  pizza gigante, bibita, dessert e caffè.  Vieni a scoprire questo menù e tanti altri piatti a prezzi molto convenienti sul nostro sito www.tippest.it !