0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×

Lo yoga nasce in India come disciplina in grado di coinvolgere sia il corpo che lo spirito, ma la sua occidentalizzazione ha certamente contribuito a porre maggiormente in luce i suoi benefici dal punto di vista fisico, tralasciando, in parte, l’ aspetto interiore.

Quali motivi dovrebbero spingerci a fare yoga? Scopriamo insieme a Tippest 5 motivi per praticare Yoga e i benefici che reca al corpo e alla mente:

1) Migliorare le prestazioni sportive: lo yoga permette di accrescere la flessibilità e la mobilità del nostro corpo, rendendolo una disciplina adatta a coadiuvare l’allenamento di coloro che praticano sport a livello agonistico

2) Conciliare il sonno: lo yoga comprende l’esecuzione di particolari esercizi di rilassamento che possono permettere all’organismo di avvicinarsi con maggiore serenità al momento del riposo.

3) Sconfiggere il mal di schiena: particolari esercizi appropriati e costanti di yoga, per chi soffre mal di schiena, potrebbero rivelarsi un vero e proprio toccasana, in grado di prevenire la comparsa dei dolori e di ridurre la necessità di assumere medicinali.

4) Migliorare la concentrazione: lo yoga, abbinando i movimenti del corpo alla pratica della meditazione, si rivela in grado di migliorare la nostra capacità di concentrazione, non soltanto nello svolgimento degli esercizi, ma anche nella vita quotidiana.

5) Sconfiggere lo stress quotidiano: al fine di svolgere correttamente gli esercizi è necessario che una persona sia in un posto tranquillo in modo che possa concentrarsi su ogni movimento. Dal momento che il focus è focalizzata sulla mente, dimentica la giornata che è stata piena di pressione, lo stress viene diluito con la concentrazione, la rabbia con la frustrazione ottendendo un particolare stato di rilassamento e spensieratezza.

Ti è venuta voglia di provare? Su Tippest puoi trovare sia sedute individuali che collettive di yoga!