0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×

piatto-pronto-piatto-da-portata-limone-spinacini-novelli_dettaglio_ricette_slider_grande3Alla memoria, ai denti, alla vista, alle ossa… Il pesce allunga la vita, scopri perchè insieme a noi!! Contiene tra il 15-20% di proteine, facilmente digeribili grazie alla scarsità di fibre collagene e acidi grassi polinsaturi tra i cui gli essenziali Omega 3, grazie ai quali il pesce prende molti valori nutritivi.

Per questa sua proprietà è consigliato alle donne in gravidanza e a quelle in allattamento in quanto favorisce lo sviluppo fetale e neurologico.

Il pesce, infatti, deve essere presente in qualsiasi dieta, sia che sia indirizzata ai più grandi sia ai più piccoli: gli esperti consigliano di farlo mangiare ai bambini già dall’ottavo mese di vita perché, proprio grazie al ricco contenuto di calcio, fosforo e altri sali minerali, aiuta e prevenire le malattie delle ossa, come ad esempio l’osteoporosi e a prevenire le carie ai denti.

Assumere pesce tra le due e le tre volte a settimana migliora il ritmo cardiaco, favorisce la circolazione del sangue, riduce la formazione di trombi, emboli e di trigliceridi e l’aggregazione delle piastrine; per chi non preferisse la carne ha trovato, dunque, nel pesce una valida e sana alternativa.

DSC_8103-1024x676

Anche per i diabetici il pesce può risultare un alimento importante. Fino a poco tempo fa si sconsigliava a chi fosse affetto da diabete di assumere cibi ricchi di proteine. Ultimamente invece, si è scoperto che non sia tanto la quantità di proteine assunte a danneggiare il fegato, quanto piuttosto la qualità delle stesse.

Ciò che fa davvero la differenza è il metodo di cottura; bisogna preferire cotture alla griglia, al vapore o al forno, perché preservano i principi nutritivi dell’alimento e favoriscono la digeribilità. In qualunque caso, non si deve esagerare con i condimenti.

Tra le specialità della Romagna vi sono diversi tipi di pesce che vengono preparati seguendo questi metodi di cottura: sardoncini alla griglia , orata al forno, sogliola ai ferri, il merluzzo in bianco… Scoprili tutti sul sito www.tippest.it !